martedì 19 febbraio 2013

Haiku

Ieri sera avevo voglia di leggere qualcosa.... di impegnare il mio cervello in una pratica costruttiva come l'apprendimento tramite lettura; tuttavia avendo un passato di accanita lettrice di fumetti per me sorge spesso difficile applicarmi su di un testo privo di immagini, ed è anche per questo suppongo di aver scelto di intraprendere la strada dell'illustratore ;)

Comunque tornando al punto ieri sera ho trovato un vecchio libro di "Hiaku" da me acquistato nel mio periodo più "orientale", per chi non sapesse cosa sono gli Haiku : sono piccole  poesie Giapponesi... pensieri messi in rima , molto belli e molto profondi nella loro semplicità di espressione.
ecco link per approfondire sull'argomento: http://it.wikipedia.org/wiki/Haiku

Ed ecco che mi sorge la voglia istintiva di illustrare ciò che leggo, tali brevi testi si prestano molto bene al disegno poichè già leggendoli ti trasportano in un mondo pieno di immagini, in effetti direi che sono come leggere un disegno.....nel senso letterale di tale affermazione. :)

Si potrebbe dire : "un Haiku al giorno, toglie ogni pensiero di torno"
Ed ecco la mia prima serie di Haiku .....giusto appunto uno al giorno per togliere ogni pensiero negativo di torno.......

Questo è il primo di Chigetsu, poetessa :


E'quella la mia ombra?
E intanto sbirciano, furtive,
le foglie morte.










Il libro in questione è: "Haiku" edito da pillole BUR, rizzoli a cura di Leonardo Vittorio Arena.

Nessun commento:

Posta un commento